

Acquisti e Resi |
Privacy Policy |
Condizioni di vendita |
Contatti |

Copyright © 2023 |
Gruppo Sigem srl
Edizioni Il Fiorino
Via Emilia Est 1741
41122 Modena ( MO )
Tel. 059 282732
P.Iva 01770290367
Inizia l’attività nel 1988, fondata da Pietro Guerzoni.
Pietro Guerzoni nasce a Modena nel 1931, si laurea in Scienze Naturali, nel 1957 diviene preside dell’Istituto Tecnico "E. Fermi” appena costituito; mantiene questo incarico fino al 1970, quando viene eletto consigliere comunale, poi, nel 1973 assessore all’Urbanistica e vice Sindaco di Modena.
Nel 1980, cessato il mandato amministrativo, riprende l’insegnamento al Fermi; l’anno dopo fonda, con un piccolo numero di volontari, la Croce Blu di cui diviene presidente fino al 1992.
Nel 1988, cessata l’attività di insegnante, inizia l’attività editoriale costituendo la casa editrice "Il Fiorino”.
Ad oggi ha pubblicato circa 700 titoli diversi, oltre ad alcuni periodici e pubblicazioni varie. I libri editi toccano vari argomenti: storia locale, tradizioni, dialetto, storia militare, romanzi e libri di poese, storia dell’arte, guide turistiche, sport (ciclismo e automobilismo), testi universitari, gastronomia.
Scopo delle edizioni "Il Fiorino” è sempre stato quello di valorizzare e diffondere la storia locale, ricordare le nostre tradizioni, il nostro dialetto, la nostra gastronomia.
Al tempo stesso aiutare i giovani scrittori. Per 10 anni ha organizzato un apposito concorso e pubblicato i dieci migliori racconti di scrittori per lo più esordienti.
Poi i libri sulla gastronomia e quelli sulla Maserati, Ferrari, Stanguellini... e altre aziende minori.
Alcune collane di libri, come "I quaderni della memoria” diretta da Beppe Zagaglia; " I quaderni del Cavaliere”, diretta da Antonio Maglio .
Nella storia e tradizioni vi sono libri che ricordano la Modena ducale e post ducale, le nostre tradizioni e il modo di vivere di una volta, i mestieri, i giochi di un tempo.
Poi romanzi e poesie, in italiano e in dialetto.
Complessivamente una editoria che rappresenta un panorama della nostra realtà, com’era e com’è.
Attualmente Il Fiorino è gestito dal Gruppo Sigem srl
|